di Silvio Bini
LIGNANO – Motociclette dallo stile classico e vintage si uniscono per la salute degli uomini, oggi, nell’ambito della 36ma edizione di Biker Fest, iniziata già giovedì. È l’appuntamento di The Distinguished Gentleman’s Ride (Il giro del distinto gentiluomo), un invito a Lignano Sabbiadoro per i raider di tutto il mondo che amano anche pedalare lentamente, con entrambi i pneumatici saldamente a terra, vestiti di eleganza. Il Distinguished Gentleman’s Ride è stato fondato a Sidney, in Australia. È stato ispirato da una foto di Don Draper, protagonista di Mad Men, a cavallo di una moto classica con addosso il suo abito migliore. Mark decise che un giro in moto a tema sarebbe stato un ottimo modo per combattere lo stereotipo, spesso negativo, dei motociclisti e, allo stesso tempo, per connettere le comunità motociclistiche esclusive. “Non vedo l’ora di The Distinguished Gentleman’s Ride quest’anno! Stiamo andando in pieno stile gentlefolk, cavalcando insieme mentre siamo in forma! Un divertimento e una causa sorprendente che incoraggia gli uomini a parlare apertamente della loro salute. Se può aiutare una persona sarò entusiasta e sono orgoglioso di farne parte. Trova la tua corsa locale e sostieni la causa!”. Così parlò Robbie Maddison, stuntman motociclista australiano, autore di pazze acrobazie, dentro e fuori strada e persino sulle acque dell’oceano, imbattuto recordman di eccezionale imprese al limite del possibile, oggi diventato ambasciatore mondiale di Dgr e di Lignano. Lo scopo di Dgr è raccogliere fondi e consapevolezza per la ricerca sul cancro alla prostata e la salute mentale delle persone. Il ritrovo sarà alle 10 presso lo stand Triumph Motorcycles. Per quanto riguarda la manifestazione di Biker Fest, il programma delle quattro giornate è nutritissimo. Fra le tante iniziative spiccano le numerose demo ride (corse dimostrative), poi la parata delle moto e delle auto elettriche per le vie di Lignano, la partenza del Moto Tour in Friuli col M.C. Morena (avvenuta ieri), la prestigiosa esposizione di rarissimi scooter d’epoca e, naturalmente, tanta musica e spettacolo.
MARANO – Quest’anno, il mese di maggio a Marano Lagunare è tutto rosa. Rosa è la città, rosa le iniziative e rosa la piacevole attesa di ospitare la partenza di una tappa del Giro d’Italia. Che sarà un evento, nel vero senso della parola, una occasione rara di essere per un giorno al centro di una delle massime competizioni sportive internazionali, da vivere con grande entusiasmo. Aspettando il Giro, le squadre, la maglia rosa, i tanti campioni delle due ruote e i preziosi gregari, tv e giornalisti e tanti appassionati, Marano ha messo in moto una serie di iniziative legate all’eccezionale manifestazione, che racconta il territorio, la sua cultura, coinvolgendo i giovani e gli alunni delle scuole in attività che riguardano la bici e la strada e non mancheranno inevitabilmente le occasioni di festa con la musica e l’enogastronomia, tipiche espressioni della gente di mare e dell’ambiente lagunare. Aperto questo magico mese con l’ inaugurazione della mostra sul ciclismo storico e sulle pescivendole (che sulla bicicletta, giravano il Friuli, con la loro “pescheria mobile”) aperta fino al 29. Stamane, alle 10, partirà la Pedalata solidale di 25 chilometri, con partenza da Piazza Vittorio Emanuele II e soste di ristoro lungo il percorso. Martedì 24 ci sarà la pedalata con la Fiab ( Federazione Italiana Amici della Bicicletta ) per gli alunni della scuola secondaria. Giovedì 26, con inizio alle 18, ci sarà la Serata in rosa …Aspettando il Giro, musica ed enogastronomia di pregio, nella Vecchia Pescheria e piazzale antistante e concerto della band “Playa Desnuda “. Nei giorni 26, con orario serale, e 27 maggio (dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 19) ci sarà l’ apertura straordinaria del Museo Archeologico della Laguna, con ingresso gratuito. Infine, venerdì prossimo, alle 12.10, il ritrovo e la partenza dei corridori.
LATISANA – Martedì 24 maggio, alle 18.30, nell’aula magna dell’Isis Mattei, a Latisana, sarà presentato il filmato “Marta: santa mancata”, realizzato dagli studenti della 5A Itaf. Interverranno Angelo Floramo e Sandra Dolso, l’autrice del libro “Sei tutta tenebre. Marta da San Daniele: una santità mancata nel Friuli del ‘600”, storia di una ragazza speciale, attratta dalla vita mistica, spinta alla missione di soccorrere poveri e malati e che osa sfidare il rigido potere della Chiesa, cadendo così nelle grinfie processuali della Santa Inquisizione.